Indicazioni di sicurezza per gli escursionisti:
Il sentiero della Forra del Vinadia è un sentiero attrezzato ad anello con due diversi gradi di difficoltà:
- Un tratto circolare adatto ad un escursionista medio.
- Un'appendice adatta ad esperti che presenta le tipiche difficoltà di una via ferrata classificabile come percorso EEA.
Dato il regime torrentizio dei corsi d'acqua si sconsiglia la percorrenza nei periodi successivi a copiose precipitazioni o quando le previsioni riportino probabili temporali, attenzione la portata può variare repentinamente e può costituire un problema specialmente per il percorso appendice EEA.
La traccia pur essendo segnalata non è sempre uniforme e stabile, quindi sono previsti attraversamenti del torrente, salite su massi o anfratti tra essi, fondi ghiaiosi o franosi.
Sono necessarie buone condizioni di salute, delle calzature adeguate con suola antiscivolo e contenimento della caviglia, consigliato il casco di protezione. Il pericolo in assoluto più rilevante è lo scivolamento, perché i percorsi si snodano in un ambiente perennemente umido, passando direttamente nel greto sassoso dei torrenti e salendo di sovente su sassi bagnati e ricoperti di muschi e licheni.
Proprio per il tasso elevato di umidità si sconsiglia la percorrenza nel periodo non estivo quando il fondo viene ricoperto da strati ghiacciati particolarmente insidiosi, dopo un piovasco, o nelle prime ore del mattino e la sera dopo o durante la rugiada.
Per la sua conformazione la Forra è un ambiente poco illuminato quindi è consigliato frequentarla nelle ore centrali della giornata con il sole alto sull'orizzonte.
E' probabile dover bagnare le calzature quindi portarsi il cambio per fine escursione.
Il percorso non è adatto a bambini troppo piccoli che devono esser assolutamente accompagnati dai genitori per la presenza di tratti esposti. Durante la percorrenza tenere assolutamente le mani libere per garantire la presa e mantenere l'equilibrio.
Nella Forra non è presente segnale di telefonia mobile quindi si sconsiglia l'escursione in solitaria. La temperatura dell'acqua pressoché costante è di circa una decina di gradi.
Ulteriori indicazioni di sicurezza per il percorso EEA
Oltre alle indicazioni per il percorso di cui sopra, per questo tratto è prevista:
La completa immersione in acqua quindi portarsi un cambio completo.
Risulta indispensabile casco, imbrago e cordini di sicurezza.
Nel tratto iniziale è necessario attraversare un bacino d'acqua la cui profondità varia stagionalmente, e può esser necessario nuotare per una decina di metri.
Dotarsi di guanti.
Verificare le previsioni meteo.